un libro sulle LIM per i docenti e gli operatori della comunicazione
realizzato a cura di M. Gabbari, R. Gagliardi e A. Gaetano
pubblicato dalla Editrice La Scuola Brescia 2010 Prezzo 23.50€
La
LIM
(Lavagna Interattiva Multimediale) integra e rappresenta tutte queste realtà.
Attraverso lo stilo o il dito, muoviamo, gestiamo, in maniera spontanea e
immediata, concetti, rappresentazioni che diventano visibili e manipolabili. La
lavagna, ridiventata il luogo dell’azione centrale in cui si svolge la
comunicazione didattica tra insegnante-allievi, permette agli insegnanti e agli
studenti di rappresentare, condividere e confrontare le esperienze e le
conoscenze. La tracciabilità della lezione, cioè la possibilità di rivedere i
passi e le fasi dello sviluppo dell'attività didattica, gli interventi
dell''insegnante e degli allievi, permette di valutare il percorso cognitivo
che si è compiuto e riflettere (metacognizione) sulle strategie, gli interventi
e gli strumenti utilizzati.
pubblicato dalla Editrice La Scuola Brescia 2010 Prezzo 23.50€
Nel mondo della scuola e della comunicazione in genere, le tecnologie si
sovrappongono alla didattica senza influenzare sensibilmente la metodologia.
Più comunemente si confonde il progresso tecnologico con l'evoluzione delle
Tecnologie didattiche, dimenticando che la condivisione digitale porta
necessariamente all'integrazione delle ICT. Diventa naturale, infatti, quasi un
processo inconsapevole, usufruire delle immagini, dei video, dei suoni, delle
musiche e dei testi che sono prevalentemente in formato digitale e che, per lo
più, ci provengono da Internet o che noi pubblichiamo sulla rete.
Il Libro-manuale è rivolto a tutti i colleghi docenti e agli operatori della comunicazione che desiderano iniziare ad utilizzare lo strumento LIM.
Le immagini, i testi, i suoni sono
diventati dei file, degli oggetti che possiamo manipolare, gestire anche
attraverso interfacce tattili, touchscreen, sui telefoni cellulari, sui display
delle macchine fotografiche, sui monitor. Questi prodotti, divenuti oggetti
digitali, possono essere condivisi con gli altri, in processi di comunicazione
e di socializzazioneplurimi e complessi, attraverso i cellulari e gli spazi del
Social Network, come Facebook, Flickr, gli MSN.
Questo manuale è rivolto a coloro che
vogliano avvalersi della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nella didattica
quotidiana ed è diviso in tre parti:
Parte A: Insegnare con la LIM – Parte B: Usare la LIM – Parte C: Materiali “on
line”
1
La LIM e la
scuola
2
Lo sfondo metodologico
3
La didattica trasmissiva e la LIM (*)
4
La didattica laboratoriale e la
LIM (*)
5
La strategia del Big6 e NETS (*)
6
Il WebQuest (*)
7
Metodologia dell’apprendistato cognitivo (*)
8 Modello progettuale dell’esagono (*)
1
Installazione e accessori
2
Setting dell’aula
3
Primi passi con la LIM
Operazioni base e
Operazioni avanzate
SMARTBoard
INTERWRITE
PROMETHEAN
TRACEBoard
HITACHI
Si tratta di una guida di base che propone
esempi di lezioni, realizzate con la
LIM , per diverse materie. Le lezioni sono spiegate attraverso
esempi passo passo, perciò fruibili anche da chi è alle prime armi, con le procedure
necessarie per l’utilizzo degli strumenti e delle risorse delle lavagne.
Seguendo le esercitazioni svolte e gli esempi proposti, i docenti saranno in
grado di utilizzare la LIM
nelle loro attività didattiche come potente strumento per l’insegnamento e per
l’apprendimento. I riferimenti metodologici, sono mirati a una didattica
costruttivista e laboratoriale e permettono di inquadrare correttamente le
possibilità dello strumento LIM e di progettare lezioni corrispondenti alle
esigenze della propria programmazione e alle attitudini cognitive dei propri
allievi.
Nella parte “on
line” sono presenti diversi materiali scaricabili e
utilizzabili, tra cui:
- la realizzazione delle esercitazioni
con il software proprietario della relativa LIM;
- tutte le esercitazioni proposte in
formato pdf;
- materiali e schede di supporto e
verifica per le esercitazioni;
- indicazioni biblio/sitografiche
generali e specifiche per ogni esercitazione;
- un utile prospetto comparativo dei
comandi delle LIM prese in esame nel volume.
Gli autori del testo sono docenti di scuola
statale, formatori per conto del MIUR, dell’IRRE Lombardia e dell’ex Indire;
dal 1999 collaborano attivamente con l’USR-Lombardia (Area progettuale Isp.
A.Tarantini) e con l’USP (ex CSA) di Milano, hanno svolto corsi per
l’introduzione delle ICT e delle LIM nella scuola; sono tutor nel Piano
Nazionale di formazione per le LIM; hanno partecipato e organizzato convegni;
insegnano nei corsi di certificazione ECDL Core e Advanced; collaborano con
l’OPPI di Milano (Organizzazione per la Preparazione
Professionale degli Insegnanti) sulle metodologie didattiche
in ambito costruttivista e hanno pubblicato numerosi articoli su riviste del
settore.
Per
altre informazioni visitare la pagina web :
http://lascuola-cultura.mediattiva.it/it/scheda_prodotto.php?id_articolo=1289404076640&id_categoria=353
Mario Gabbari
3 commenti:
dove si trovano le lezioni on line?
ho acquistato il libro e dentro il testo manca il riferimento (link) alle lezioni on line.
Al collega F. Liberati segnalo l'indicazione del sito dove potrà trovare i materiali richiesti
http://www.lascuoladigitale.it/leggi-5/news/contenuti-multimediali-2/arte-e-immagine-13/manuale-lim-parte-c-43
Grazie
Mario Gabbari
Posta un commento