Benvenuti nel Blog "La Scuola con la LIM"

Un libro-manuale rivolto agli insegnanti che vogliono avvalersi della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nella didattica quotidiana

martedì 9 novembre 2010

UN NUOVO LIM-LIBRO


LA SCUOLA CON LA LIM
Un manuale per la didattica con la LIM
R. Gagliardi, M. Gabbari, A. Gaetano
Editrice La Scuola – Brescia 2010 - Prezzo 23.50€


Nel mondo della scuola, le tecnologie si sovrappongono alla didattica senza influenzare sensibilmente la metodologia. Più comunemente si confonde il progresso tecnologico con l'evoluzione delle Tecnologie didattiche, dimenticando che la condivisione digitale porta necessariamente all'integrazione delle ICT. Diventa naturale, infatti, quasi un processo inconsapevole, usufruire delle immagini, dei video, dei suoni, delle musiche e dei testi che sono prevalentemente in formato digitale e che, per lo più, ci provengono da Internet o che noi pubblichiamo sulla rete.
Le immagini, i testi, i suoni sono diventati dei file, degli oggetti che possiamo manipolare, gestire anche attraverso interfacce tattili, touchscreen, sui telefoni cellulari, sui display delle macchine fotografiche, sui monitor. Questi prodotti, divenuti oggetti digitali, possono essere condivisi con gli altri, in processi di comunicazione e di socializzazione plurimi e complessi, attraverso i cellulari e gli spazi del Social Network, come Facebook, Flickr, gli MSN.
Per altre informazioni visitare la pagina web:


1 commento:

Vito Gallotta ha detto...

Grazie per aver pensato a noi poveri docenti costretti ad utilizzare le strumentazioni informatiche e nello specifico la LIM senza un supporto adeguato da parte del Ministero .